giovedì 11 dicembre 2014

Phottix Easy UP Recensione

Rieccomi in pista con un prodotto che credo mi rivoluzionerà il modo di fotografare quando voglio viaggiare leggero e creare un setup veloce.

Questa volta, per cambiare un po', cercherò di essere più sintentico, dividendo la review in mini-capitoli, per una comodità di lettura, seguendo una sintassi logica di chi acquista.

[1 Rapporti con il venditore]

Ci tengo a creare un mini-capitolo a se' perchè solitamente è la prima cosa che si fa ed è anche una delle prime cose che mi chiedete. Dopo una ricerca sui diversi posti di vendita, sceglo Filippo Sarti come venditore, ho già acquistato da lui, lo chiamo, parliamo un po' del prodotto, vedo che non ha problemi a dedicarmi del tempo e spiegarmi cosa ne pensa in merito. Gli spiego che ho urgenza di provarlo per un lavoro e mi spedisce la merce la mattina del giorno dopo. Come sempre è un piacere fare affari con lui, prima parte soddisfacente.  Un giorno solo ed eccolo arrivato, considerando che spedisce dalla Sardegna, questo fa onore alla scelta del corriere che ha lavorato egregiamente! (chiederò lui per rendere ricca la recensione chi utilizza)



Link al negozio del venditoreSarti Fotografia & Accessori ( eBay )


[2 Disimballo del prodotto]

Il prodotto si presenta bene imballato, all'interno della confezione trovo: l'ombrello softbox rettangolare, la membrana di diffusione, il grid (griglia) installabile a velcro ed anche, sorpresa perchè non me ne ero accorto al momento dell'ordine, anche uno sweavel (supporto tra flash ed ombrello, snodabile) ! Non posso che essere contento di questo regalo. Tra l'altro apro internet e vedo che non tutti i venditori hanno lo sweavel al loro interno ma il prezzo di mercato è pressochè simile. Altro passo soddisfacente e punti al venditore!



[3 Prime impressioni]

Nel momento in cui sto scrivendo questa parte di recensione non ho ancora provato il prodotto, ne sto solo testando le qualità costruttive e lo paragono involontariamente con un Westcott Apollo che ho usato di recente su di un set. Devo dire che il Phottix, pur costando 1/3 del Westcott, così "a tatto" non sembra peccare in materiali, ma aspettiamo di provarlo su campo per esserne sicuri. Di certo la velocità di montaggio è la stessa del Westcott e rapidissima: uno dei principali motivi per i quali ho scelto questo prodotto. Trasportabilità e velocità di montaggio.
Griglia e diffusore le proverò su campo, invece lo sweavel (strumento che serve per montare sia il flash che fare da supporto tra stativo e softbox) , il primo della Phottix che possiedo, sembra decisamente solido. Ma anche qui deve passare il test del peso dei miei strumenti. Prime impressioni sono più che positive.



[4 Tempi di montaggio]
Ok, non potevo resistere dal fare una prova empirica prima del set, la trasportabilità è lampante ma volevo quantificare il tempo di montaggio compreso: apertura ombrello + inserimento sweavel su stativo, serraggio e posizionamento + montaggio diffusore + montaggio grid: 87secondi! ... ma sono certo che impegnandosi il tempo si abbasserebbe anche, è la mia prima volta :-) . Scherzi a parte è un record, pensare che in meno di un minuto e mezzo sono operativo con un bank mi gratifica e non poco!

[ 5 Il primo set]
Ci siamo! Qui la parole stanno a zero, Easy Up bello sei bello, ma devi anche darmi il risultato, quindi ti porto con me su di un set e ti sfrutto con uno speedlight tanto per iniziare, sei nato per quello no? Quindi eventuali accessori magici li riserviamo per un secondo step, per ora accontentati di uno Speedlite 430 EX II Canon e dimostrami quello che sai fare!

[6 Dopo il primo set con il 430EXII]
Bene, sono proprio felice di avere scoperto un accessorio che unisce la portabilità ed il set-up immediato ad un risultato eccellente. Il tempo di montaggio "on stage" è praticamente lo stesso di quello verificato su banco. Qui si nota il primo dettaglio limitante, ma è davvero poca roba, ovvero lo sweavel interno con il 430 montato permette una inclinazione minima del bank, vista l'altezza interna che occupa; per ottenere una inclinazione più pronunciata dovrò studiare una alternativa.

A parte questo piccolo dettaglio iniziamo con una fila di lati positivi, che vorrei elencare per ordine:
  • come già detto, il favoloso tempo di setup
  • la trasportabilità , si richiude ed occupa davvero poco spazio
  • la qualità della luce, il modo che ha di diffondere all'interno del bank, calcolando la sorgente così limitata e solitamente inadatta al bank, è eccellente
  • la diffusione omogenea della luce su tutta la superficie in uscita, provata con esposimetro, non presenta particolari hotspot
  • il punto di cui sopra permette quindi una valida gestione con l'applicazione del grid (griglia) , che amo particolarmente quando lavoro con i box
  • è fondamentale abbinare a questo prodotto un trigger con il controllo della potenza da remoto, in quanto modificare la potenza del flash internamente al box risulterebbe scomodo
[7 Il secondo set: abbinato ad un flash "barebulb" , a bulbo nudo, Genesis Reporter]
Dopo la totale soddisfazione data dal primo set, mi accingo a sviluppare il secondo; per ovviare al problema di inclinazione descritto prima, avevo già portato con me uno stand a giraffa, che ho pensato necessario per bilanciare il peso del Reporter. Qui due sorprese, la prima consiste nel fatto che basta davvero poco peso per controbilanciare il Reporter e sbracciare di molto, due che così facendo, grazie anche alla estrema leggerezza dell' Easy-Up  riesco a gestire con comodità sia la posizione che l'inclinazione. Quindi direi che siamo al top, ora posso metterlo davvero come voglio! 




[8 Dopo il secondo set: Easy Up abbinato a Genesis Reporter barebulb]

Anche se i bank sono studiati solitamente appositamente per il barebulb qui il divario a mio avviso non è degno di nota, il che è una cosa buona. Mentre il Reporter fa molta differenza con un box qualsiasi, qui anche con un semplice flash speedlite si ottiene un risultato eccellente. La prova empirica con l'esposimetro non poteva mancare ma le differenze di potenza luminosa sul pannello diffusore sono praticamente nulle!

Se ne può evincere quindi che, al di la del discorso potenza, dove ognuno conosce le proprie esigenze, in termini di diffusione luminosa i due set sono molto simili. La coppia di un flash barebulb con questo box è comunque consigliata, in termini di leggerezza di trasporto e di sbraccio, così come uno stativo "a giraffa" che è risultato molto comodo al fine di gestire la direzione del canale di luce come lo desideravo.

[9 Conclusioni]
Questo prodotto in termini di qualità luminosa, di comodità di trasporto ma soprattutto la sua brillante architettura di convogliamento nella dinamica di luce e non ultimo di prezzo rappresenta una vera innovazione nel campo lampista, permette di ottenere validi risultati anche con poco tempo a disposizione e grazie alla versatilità di averlo sempre nel kit da viaggio come accessorio da abbinare ad un semplice flash speedlite. La sua grandezza 90 x 60, anche se non nascce per una figura intera, permette una copertura di gran parte del soggetto e con una gestione creativa della luce può tranquillamente sopperire alla mancanza di quella parte non illuminata. Il "fall-off" di luce (picco di caduta illuminazione),  se ben gestito, può essere una strategia per sottolineare maggiormente parti interpretative del soggetto... ma per questo argomento vi lascio il piacere di scoprire i miei corsi dal vivo :-)

Phottix Easy Up passa a pieni voti il test su campo!

 Nota: le foto utilizzate tratte dai set recano la scritta "provino"in quanto sono foto prelevate allo scatto, assenti da qualsiasi post produzione successiva alla sessione fotografica.

Link correlati: potrebbe interessarti la Recensione del Genesis Reporter 180 utilizzato insieme al Phottix Easy UP 



3 commenti:

  1. ero in dubbio se acquistarlo e mi hai convinto, da quello che so la westcott ne fa uno simile ma costa di piu--- se mi dici che e' buono vado sul sicuro, questo quanto costa? grazie dave

    RispondiElimina
  2. Dopo che ho letto questa bellissima recensione lo vorrei sicuramente comprare :)
    Complimenti tutto dettagliato e mai lasciato al caso...un ottimo strumento per noi amanti Strobist mordi e fuggi.

    RispondiElimina
  3. Salve vorrei sapere se secondo te con un solo flash la luce non e abbastanza potente (ng 48),secondo te con due flash a slita le cose migliorano.Grazie e complimenti !

    RispondiElimina